Come Fare Analisi di Mercato per Vendere Online

Ma soprattutto, perchè fare un’analisi di mercato?

Sicuramente per prendere decisioni consapevoli e attivare azioni commerciali finalizzate al migliorare le conversioni e quindi aumentare il fatturato. 

È noto che le aziende che costruiscono le proprie decisioni e strategie su analisi di mercato e su una cultura dei dati notano un migliore allineamento tra vendite e marketing.

Sia perchè si garantisce coerenza ed uniformità con il brand ed i suoi valori; sia perchè una cultura di crescita basata sui dati e sui test porta a migliorare giorno dopo giorno l’esperienza del cliente.

Realizzare un’analisi di mercato facilita l’allineamento tra commerciale e marketing per migliorare le tecniche di vendita e di conseguenza le vendite ma anche e soprattutto per mettersi in ascolto continuo del mercato e proporre prodotti ad un prezzo congruo ed in linea con i bisogni della clientela.

L’alibi del venditore che non raggiunge gli obiettivi prefissati è, spesso, una lacunosa strategia di marketing.

Le scelte di business che fai per la tua azienda sono basate sulle analisi di mercato e sull’analisi dei dati?

Quale metodo di analisi utilizzi per trarre informazioni dai dati delle tue analisi?

In tanti anni di consulenza ed impresa abbiamo notato come spesso il focus per ottenere informazioni utili sia sugli strumenti, sulla tecnologia e poco sulle informazioni che si possiedono.

Noi siamo convinti che ci si debba concentrare sulla capacità di saper dare senso e coerenza a queste informazioni cosi da sfruttare il loro potenziale complessivo. 

In questi anni abbiamo aiutato tante realtà imprenditoriali nel saper come sviluppare metodologie di acquisizione dei dati, di normalizzazione di questi dati provenienti da diverse fonti, di analisi e interpretazione per sviluppare il proprio business.

COME DARE SENSO AI DATI ED ESTRARRE DA LORO VALORE PER IL TUO BUSINESS?

ACQUISTA IN PROMO "Come fare analisi di mercato per vendere online"

Di seguito ti proponiamo il metodo che abbiamo costruito in tanti anni di consulenza ed impresa.

Le aziende che hanno seguito il nostro metodo di lavoro hanno fatto dell’analisi dei dati un focus per creare valore ed hanno sempre notato che in questo modo i clienti tendono a essere più soddisfatti e propensi all’acquisto.

Tutto ciò è positivo, considerando che spesso l’aumento delle entrate è al primo posto tra i principali obiettivi di marketing delle aziende.

Il nostro metodo di analisi ha l’obiettivo di farti conoscere meglio la clientela, il contesto in cui vive, i punti di contatto e come questi ultimi influenzano la sua esperienza d’acquisto.

Il nostro metodo basato sull’analisi dei dati ti permetterà di progettare con precisione le interazioni tra i clienti e i tuoi prodotti, servizi, piattaforme, facendo ipotesi sulle azioni e le reazioni dei clienti in ogni momento. 

In questo modo conoscerai meglio l’esperienza del cliente e potrai avere performance reddituali migliori

i feedback di chi ci ha scelto

Ho acquistato la guida per imparare a fare analisi di marketing online e l'ho subito messo in pratica ed ottenuto ciò che mi serviva per analizzare il target della mia attività.

Bruno Corsi - Imprenditore tessile

Il metodo che offrono è semplice e mi ha permesso di scoprire meglio il mio posizionamento commerciale. Dopo 3 mesi ho già ottenuto risultati tangibili mai raggiunti prima

Marica Gresso - Negozio online di profumi per cani

La guida offre una visione chiara delle cose essenziali da cui partire. Grazie a questo supporto ho costruito il mio business online che non riuscivo a inquadrare nel corretto posizionamento commerciale.

Nicola Eramo - Business Coach per Sportivi

Pensavo che per un'attività piccola come il mio bar non ci fossero guide utili, invece ho scoperto un metodo utile anche per chi come me vuole migliorare il proprio posizionamento commerciale locale. 

Carlo Mazza - Proprietario Bar Gelateria 

COSA DEVI FARE PER VENDERE ONLINE? 

Avere un piano di lavoro con metodo testato E basato sui dati per una efficace analisi di mercato

(1)

Fai il punto della situazione e definisci una strategia per i dati in modo che la tua azienda sappia di quali dati disponi, in che modo intendi utilizzarli e come verranno condivisi.

(2)

Successivamente, concentrati sull’analisi dei dati di marketing che ti consentirà di raggiungere gli obiettivi di crescita fondamentali.

(3)

Organizza i dati, integra una serie di fonti di dati per creare una visione complessiva del comportamento dei clienti. Le informazioni che ottieni possono aprire nuove opportunità.

(4)

Realizza una storia con le informazioni che hai acquisito ed immagina come utilizzarle per raggiungere gli obiettivi aziendali.

(5)

Trasforma le informazioni in azioni e genera una crescita misurabile.

Vuoi sapere più precisamente come mettere a terra tutte le informazioni ed i dati in possesso della tua azienda per vendere online?

Scopri il nostro metodo di Profiling aziendale

E' un metodo di lavoro da noi realizzato e testato in tanti anni di consulenza ed impresa e si caratterizza per uno schema semplice ed operativo, con esempi e step da seguire, per aiutarti a:

- definire il contesto da cui parti ovvero il DOVE SEI,

- mettere a fuoco i tuoi obiettivi ovvero DOVE VUOI ARRIVARE,

- pianificare una strategia così da avere un PERCORSO SOSTENIBILE per il raggiungimento degli Obiettivi.

Sarai guidato nel fare tutto questo grazie alla nostra metodologia e partendo dall'analisi dei dati con strumenti free e/o freemium.

Scoprirai come prendere le decisioni corrette studiando in anticipo i dati, le ricorrenze, le parole da usare per vendere meglio e prima degli altri.