Come Vendere Occhiali Luce blu: Analisi e Strategia

In questo post ti mostreremo un metodo per fare analisi di mercato predittive partendo dall'individuare un bisogno e definendo target, peso della concorrenza e stima del budget necessario per avviare un'attività promozionale. 

OCCHIALI LUCE BLU: IL CASO DI STUDIO

Per rendere più comprensibile il metodo che adottiamo per fare delle analisi di mercato predittive, ti mostriamo un esempio pratico per evidenziare la grande potenzialità.

Contesto: Persone che lavorano sempre di più al pc, utilizzano schermi di vari supporti, tra cui tablet, smartphone, tv. 

Bisogno: Necessità di ridurre le emissioni di luci che danneggiano la vista.

Opportunità: Vendita online di "occhiali protettivi dalla luce blu".

Immaginiamo che tu voglia cogliere questa opportunità di mercato e di iniziare a vendere online le lenti protettive dalla luce blu. 

Prima di avviare l'attività avresti molta più sicurezza ad iniziare se potessi avere una proiezione di COSA vogliono le persone, DOVE lo cercano con più frequenza, QUANTI concorrenti stanno già cercando di dividersi il mercato, ma soprattutto saresti moooolto contento se qualcuno ti desse un'idea di budget necessario per entrare a "competere" ad un livello che possa ridurre al massimo il rischio di investimento.

AVVIARE LA VENDITA DI OCCHIALI PER PC CON LENTI PROTETTIVE DALLA LUCE BLU

Iniziamo subito con il metodo per comprendere velocemente se c'è già una domanda esplicita o se stiamo cercando di anticipare la domanda.

Prima di ogni cosa, l'intuito dell'imprenditore nasce dallo studio di "segnali" che vanno oltre ciò che avviene online, anche se ormai la dimensione della domanda online è sempre più similare alla dimensione del mercato globale. 

In questo periodo storico, la necessità di lavorare da remoto aumenta il numero di ore che siamo davanti ad uno schermo illuminato che emana luce anche nociva per la nostra vista. 

A questo, si aggiunge una maggiore consapevolezza dei rimedi per tutelare la vista e sicuramente anche la ricerca offre evidenze di benefici ottenuti con determinate tipologie di strumenti o, come in questo caso, lenti protettive per filtrare la "luce blu" nociva.

Fatta questa piccola premessa, entriamo nel vivo.

1° STEP: mettere a fuoco la domanda

Digitiamo sulla barra di ricerca di Google la frase di ricerca che useremmo noi, ad esempio "occhiali per pc" per trovare lenti adatte alla protezione degli occhi esposti per molte ore alla luce emessa dal pc.

Si osserva che questo tipo di ricerca si caratterizza per un significativo interesse da parte degli utenti. In media ogni mese sono fatte 1.600 ricerche.

Ma sono presenti altri interessi con volumi di ricerca più alti?

Si, per la frase "occhiali luce blu", una ricerca correlata, il volume è di 2.400 ricerche mensili e con essa sono presenti tutta una serie di ricerche correlate al "mondo" degli occhiali riposanti.

A questo punto però la domanda è:

l'interesse per gli occhiali luce blu è in crescita in questo periodo? visto che sempre più persone lavorano al pc per molte ore?

Qui di seguito una prima risposta: 

Questo primo step ha evidenziato con semplici azioni che l'interesse verso "occhiali per pc" esiste ma è più alto quello per "occhiali luce blu" e che il trend legato a quest'intenzione di ricerca è in crescita.

Nel video proposto di seguito facciamo vedere come estrapoliamo i dati. Se sei interessato dedica qualche minuto alla sua visione per approfondire come identificare una potenziale richiesta sul mercato.   

2° STEP: identificare i concorrenti

Ci sono aziende che presidiano già questo mercato degli "occhiali luce blu"? Chi sono?

Una prima risposta la possiamo avere sempre dai suggerimenti che Google ci mette a disposizione: 

che ci informano sul fatto che esiste un'azienda dal nome "nowave" che viene associata all'intenzione di ricerca "occhiali luce blu" e polarizza un piccolo volume di ricerca (40 ricerche mese).

Inoltre da evidenziare che il marchio "nowave" si porta dietro una certa awareness, 2.900 ricerche mese.

Nello stesso tempo inizia a delinearsi un interesse verso il marchio rayban

ed emerge che le persone pensano di trovare questo tipo di occhiali su amazon. 

Questo dato fornisce un'informazione importante su dove essere presenti per intercettare una parte della clientela.

Sul potenziale competitor "nowave" è possibile realizzare degli approfondimenti a partire dal suo sito web www.nowaveofficial.com cosi da trarre dati su:

  • autorevolezza;
  • traffico dai motori di ricerca (traffico organico) che intercetta;
  • quanti siti lo stanno segnalando;
  • eventuali campagne di advertising.

Questo secondo step ha permesso di prendere visione dei competitor che già presidiano il mercato, come lo presidiano e quanto sono presenti come visibilità organica ed a pagamento.

 Visiona il video per vedere come utilizziamo alcuni strumenti per identificare la concorrenza.

3° STEP: quantificare la domanda di mercato online

A questo punto andiamo maggiormente sul quantitativo per valutare l'entità del mercato.

Quanto è ampio questo mercato degli "occhiali luce blu"? La domanda è cosi alta da giustificare il nostro ingresso sul mercato? 

Qui di seguito evidenziamo la domanda rispetto all'interesse legato agli "occhiali luce blu" 

Si nota come in questo ultimo anno il trend abbia un aumento di pendenza e per il mese di Settembre si arriva ad avere una richiesta totale di 31.730 ricerche in cui quelle da cellulare pesano per 22.313.
Questo terzo step ci suggerisce di tenere sotto controllo questi volumi di ricerca ed il loro trend di crescita.
Nel breve video di sotto facciamo vedere come acquisire queste informazioni.  

 

4° STEP: quantificazione investimento pubblicitario

Ed infine quanto investire in pubblicità per raggiungere determinati risultati? 

Si possono fare delle previsioni ed arrivare a valutazioni di questo tipo

e per ogni singola parola chiave inserita nel nostro piano pubblicitario abbiamo una stima del costo mensile, del numero di clic e delle impression.  

ed infine possiamo fare una valutazione anche sulla spesa pubblicitaria suddivisa per regione che fornisce anche un'idea della maturità di un certa regione rispetto a quel mercato.

Qui di seguito facciamo vedere come arrivare all'estrapolazione di questi dati. 

 

COME FARE ANALISI DI MERCATO PER IL PROPRIO BUSINESS

È evidente che i brevi tutorial sopra servano solo come highlights del metodo più completo e approfondito, ma siamo certi che già ti abbiano aperto un mondo. 

Oggi possiamo permetterci di studiare in anticipo i mercati con strumenti di facile accesso, ma è utile poter applicare un metodo ed una capacità di lettura dei dati per fare una proiezione realistica di un investimento commerciale.

Dal nostro studio sul caso "Occhiali lenti blu" possiamo anticiparvi che è un trend molto interessante da cavalcare e che a breve pubblicheremo un'analisi completa del mercato analizzato.

COME OTTENERE IL METODO PER ANALIZZARE I DATI  E VENDERE ONLINE IN MODO CONSAPEVOLE ED EFFICACE?

Valuta l'acquisto del pacchetto : Come fare analisi di mercato online

METODO PROFILING PER FARE ANALISI DI MERCATO ONLINE

Foto di Karolina Grabowska da Pexels