Analisi di Mercato nel Vino - Trend Mercato del Vino

Trend Mercato: Su quale vino puntare prima degli altri?

Ti presentiamo una sintesi dell'analisi di mercato più approfondita che abbiamo fatto per il settore del vino dove abbiamo scoperto un trend ed alcuni dei prodotti su cui puntare per la vendita online.

COME ABBIAMO SCOPERTO UN TREND NEL SETTORE DEL VINO

Il mondo del vino è davvero affascinate, ma è altrettanto difficile da analizzare commercialmente. Per questo motivo abbiamo voluto adottare il nostro metodo di ricerche di mercato online per scovare il trend su cui suggeriamo di puntare prima degli altri online per i prossimi anni. 

DA DOVE INIZIARE PER SCOPRIRE UN TREND COMMERCIALE 

Quando si ha a che fare con settore impegnativi, come quello del vino, la cosa più utile da fare è iniziare a fare filtro dei dati e trovare una strada di analisi che non ci confonda le idee. 

Seguendo il nostro metodo di analisi, abbiamo utilizzato come primo filtro il sistema di Google Keyword Planner per esplorare tutte quelle ricerche correlate al tema principale, ovvero, il vino

Questo strumento ed in particolare la vista dei trend delle chiavi di ricerca, che avevamo già trattato nell' analisi di mercato per l'abbigliamento, ci permette di scorrere ed individuare velocemente tutte quelle ricerche correlate al tema che mostrano una scalata costante o in netta crescita verso l'alto. 

Guarda il video qui sotto:

Da questo check veloce ci accorgiamo subito di una similitudine nelle ricerche più in trend, nello specifico, che i migliori trend riguardano ricerche che sono connesse al vino bianco

LA SCOPERTA DEL TREND COMMERCIALE NEL VINO

A questo punto troviamo utile fare una ricerca esplorativa sul tema e scopriamo che il vino bianco sembra che abbia avuto un incremento positivo di vendite nell'ultimo anno rispetto ai vini rossi, che invece hanno una crescita dei volumi di vendita più stabile. 

Qui di seguito riportiamo anche due estratti da fonti di settore:

Analizzando i vini con maggior tasso di crescita, invece, la classifica vede ai primi posti: Lugana (con una crescita notevole del 30%), Ribolla, Pinot Grigio [...] Fonte: Federvini

Gli italiani bevono sempre più vino bianco e meno rosso [...] Fonte: Inumeridelvino

VERIFICA DELLE IPOTESI SUL TREND INDIVIDUATO NELL'ANALISI DEI DATI

Le informazioni di settore confermano ciò che avevamo letto nei numeri e questo ci indica che siamo sulla strada giusta nella lettura del fenomeno e del trend di mercato.

A questo punto cerchiamo altre conferme ed utilizziamo Google Trend per comparare "Vino Rossi" con "Vini Bianchi" per scoprire se emerge anche una correlazione del trend che stiamo indagando e su cui stiamo concentrando la nostra attenzione. 

L'indicatore di trend non evidenzia, negli ultimi anni, cambi significativi di pendenza per quanto riguarda i "vini bianchi" oppure un trend superiore ai "vini rossi".

ANALISI DELLA CONCORRENZA ONLINE E DEFINIZIONE DEL TREND SU CUI PUNTARE PER VENDERE VINI BIANCHI ONLINE

Tuttavia sembra che la concorrenza di "vini bianchi" online sia minore rispetto a quella dei "vini rossi".

Per fare questa valutazione, utilizziamo sia gli operatori di Google (trovi tutti gli esempi nel nostro metodo) per comprendere la mole di siti web che stanno già discutendo dell'argomento, sia Google Shopping per studiare i principali concorrenti che stanno investendo sulla vendita online del prodotto tramite il circuito Shopping. 

 

LA NOSTRA PREVISIONE BASATA SULL'ANALISI DI MERCATO DEL VINO

In conclusione quindi possiamo suggerire che:

  • il mercato dei vini bianchi si caratterizza per un grossi potenzialità e per una concorrenza minore rispetto ai "vini rossi"
  • Rispetto ai prodotti che abbiamo scovato essere tra i più cercati tra i vini bianchi, tra tutti possiamo certamente elencare alcuni che indichiamo come tra quelli su cui vi suggeriremmo di puntare
  • tra i "vini bianchi" a cui prestare attenzione troviamo il Roero Arneis ed il Ca dei Frati Lugana

Questi 2 vini bianchi sono una parte della nostra previsione di vini su cui puntare rispetto alla nostra analisi di mercato

VUOI FARE ANALISI DI MERCATO PER IL TUO ONLINE BUSINESS

Valuta l'acquisto del pacchetto : Come fare analisi di mercato online

 

La Foto in evidenza: Helena Lopes da Pexels