Come ha deciso Manuela di vendere online prodotti cosmetici?

Manuela lavora part-time al customer-care di una nota azienda di telecomunicazioni ma il suo sogno nel cassetto è quello di avere un lavoro indipendente che metta in risalto le sue doti relazionali e le sua voglia di crescere come imprenditrice.

Un bel giorno per iniziare a "mettersi in gioco", decide di iniziare con la vendita di prodotti tramite network marketing, ovvero vendita diretta di prodotti ai consumatori e coordinamento a sua volta di un network di venditori a cui riconosce una fee.

Qui non vogliamo concentrare l'attenzione sul tipo di lavoro bensì sul metodo, il Data Marketing For, che Manuela ha seguito per rispondere alla seguente domanda:

Per quale azienda mi conviene diventare venditrice? e soprattutto quali prodotti mi conviene iniziare a vendere?

Per rispondere a questa domanda e rifacendosi al metodo Data Marketing For ha verificato quali fossero i "prodotti network marketing" più cercati...

e da subito utilizzando il motore di ricerca di Google ha una prima risposta qualitativa.

A questo punto verifica quale sia, tra queste aziende, quella con un trend di crescita maggiore negli ultimi 5 anni. L'arco temporale lungo per essere sicura della storicità e "solidità" aziendale.

 

Come si osserva dal grafico le top 3 sono Yves Rocher, Folletto ed Avon dove la prima e la terza azienda vendono principalmente prodotti della stessa categoria merceologica: cosmetica e bellezza. Folletto invece è un marchio dedicato alla distribuzione di prodotti per la casa con un settore dedicato alla cucina e cosmesi.

A questo punto decide di concentrarsi, anche per andare incontro ad un settore più nelle sue corde, sul settore della cosmetica e quindi restringe il campo di interesse ad Yves Rocher ed Avon.

Visto che entrambe sono aziende conosciute, il dubbio che l'assale è:

Su quale delle due conviene investire? a mio avviso sono realtà aziendali molto simili e quindi come faccio a decidermi?

E' in questo momento che ricorda la lezione appena appresa ovvero "Data first": non farsi guidare nelle decisioni dalle opinioni ma dai dati che la portano subito a fare le seguenti annotazioni. 

Prima annotazione: Il trend di interesse negli ultimi 5 anni verso Yves Rocher è in crescita mentre quello di Avon è leggermente in calo. In particolare negli ultimi 2 anni l'interesse verso Yves Rocher ha evidenziato una variazione di pendenza del suo trend rispetto ad Avon.

 

Seconda annotazione: i volumi di ricerca mensili di Yves Rocher sono quasi 3 volte più grandi di Avon.

 

A questo punto la decisione è presa ed il suo interesse si concentra sui prodotti di Yves Rocher.

La sua analisi di mercato prende forma ma le manca un ultimo tassello.

Quali prodotti Yves Rocher iniziare a vendere?

La risposta a questo ultimo dubbio le avrebbe permesso di iniziare con maggiore serenità e più energia. 

Ma come sempre accade la risposta è dentro di te... nel manuale "Come Vendere online in modo efficace ..." ha visto come acquisire queste informazioni e cosi quasi per magia riesce a sapere che i prodotti più cercati di Yves Rocher sono:

 

e che per quanto riguarda il settore profumi l'acqua profumata ed i profumi per uomo mostrano un interesse quantificabile. 

A questo punto non solo la decisione è presa ma Manuela ha le idee molto chiare e sarà in grado di investire in modo oculato i propri risparmi. 

Anche tu ti riconosci nei desideri e nelle domande di Manuela? 

Approfondisci il metodo Data Marketing For e potrai acquisire dati di valore e utili per prendere decisioni efficaci per il tuo business.

Photo on VisualHunt.com